Gli articoli dei lettori
L’Italia, la crisi economica e Argelato
Assemblea pubblica di presentazione bilancio di previsione 2009
Martedì 9 dicembre - Centro Civico di Funo - P.zza della Resistenza, 1- Ore 20,30
Giovedì 11 dicembre - Teatro di Argelato - Via Centese - Ore 20,30
Argelato. Un bilancio complesso alla luce della congiuntura economica in atto. L’assemblea è l’occasione per fare il punto e guardare Argelato come si potrebbe collocare all’interno di questo scenario.
La legge finanziaria 2009, emanata prima dell’estate, sulla base della quale si danno le indicazioni di intervento sulla finanza pubblica fino alla formulazione dei bilanci dei comuni, è ancora figlia di una fase in cui non erano chiare e presenti le tematiche poste dalla crisi economica, anzi risentiva della appena trascorsa fase elettorale. Una fase in cui si è preferito dar seguito alle promesse elettorali quali l’abolizione dell’ICI sulla prima casa, o la cancellazione dei debiti Alitalia, piuttosto che impiegare le risorse per lo sviluppo o per sostenere le famiglie a partire dalle più esposte alle difficoltà economiche.
Non sorprende, ancora una volta, che gli enti locali siano trattati esclusivamente come centri di costo da ridimensionare, e non come parte di uno stato che nel suo complesso assicura un sistema di garanzie per i cittadini. Quest’anno per porre limiti alle esigenze locali il governo ha agito su tutte le proposte, vi sono i tagli ai trasferimenti, l’incertezza della restituzione Ici a partire dalla prima casa, l’impossibilità di modificare le imposte locali, insomma occorre fare più cose con meno risorse e maggiore incertezza.
Le assemblee pubbliche sono previste a Funo presso il Centro Civico alle ore 20,30 il prossimo 9 dicembre e ad Argelato giovedì 11 dicembre ore 20, 30 presso il teatro.