Gli articoli dei lettori
Referendum: Il PD si schiera
Il Partito Democratico sostiene il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta messo in atto ad Argelato
Unione Comunale
Circoli Argelato e Funo
“Ambiente e qualità dello sviluppo sono questioni centrali per chi ha in mente un’idea di partito che vuole affrontare i problemi del paese ma anche dare speranza e fiducia nel futuro. Il Partito Democratico è nato con questa vocazione e per questo per il Pd quella ambientale è una sfida centrale, perché sappiamo bene che l’ambiente è uno dei grandi temi del progresso ed è anche una grande sfida economica. “
Ermete Realacci, Ministro dell’Ambiente del Governo Ombra del PD
Il Partito Democratico sostiene iI sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta
messo in atto ad Argelato:
- Perché le risorse naturali non sono infinite e bisogna imparare a farne tesoro.
- Perchè il conferimento del rifiuto indifferenziato in discarica non è più sostenibile, né da un punto di vista ambientale, né da un punto di vista economico.
- Perché, in attuazione delle direttive CEE, “i rifiuti da avviare allo smaltimento finale devono essere il più possibile ridotti potenziando la prevenzione e le attività di riutilizzo, di riciclaggio e di recupero” (DL 22/97, art. 5).
- Perché la tipologia del servizio consente maggiori investimenti su produttività e occupazione, favorendo nuove opportunità di lavoro.
- Perché confida che ogni cittadino voglia collaborare alla migliore organizzazione del proprio territorio e alla tutela dell’ambiente in cui vive.
- Perché, attraverso questo metodo, ogni individuo potrà acquisire l’attitudine a contribuire, giorno per giorno, all’evoluzione del proprio contesto civile e ambientale
Nel mese di giugno, grazie alla raccolta domiciliare, il Comune di Argelato ha raggiunto il 78% di raccolta differenziata: alla pari dei risultati dei comuni che applicano questo metodo
Domenica 23 novembre 2008 si svolgerà ad Argelato il referendum comunale abrogativo sulla raccolta differenziata con modalità porta a porta.
Nei rispetto dei valori dell’ambientalismo e del progresso sostenibile, il PD di Argelato invita tutti i cittadini a votare NO.
C’era bisogno di fare un sondaggio in perfetto stile berlusconiano per evidenziare una presa di posizione così netta?…boh…Situazione a me accaduta…Via Funo angolo Via Santo Stefano.Una signora anziana con una sportina in mano di rusco da lei fatto sicuramente in una settimana o forse più.Probabilmente sola e con problemi di cognizione e capacità di interpretare tempi e regole.Cerca disperatamente di aprire il cassonetto dell’organico.Alla mia domanda se aveva le chiavi,chiaramente non ne era a conoscenza e gurdandomi impotente mi chiede:”Come faccio?”.Casi estremi?Forse si,ma credetemi non sono unici e rari.Visto che il mio ricordo di partito democratico è rivolto anche alle fascie deboli,come prendiamo posizione per loro?