Gli articoli dei lettori
Un invito a meditare (oggetto: sempre il PORTA - PORTA)
Non è molto che scrivo in questo blog, ma oggi mi sono messo a meditare su quello a cui ho assistito in queste ultime settimane.
Ho visto che le discussioni fatte, non sono mai o quasi state costruttive, ho assistito a offese e ingiurie più o meno velate, ad attacchi mirati a singole persone, non voglio nel modo nel modo più assoluto sottostare a questo sistema, che forse, grazie all’anonimato di un nik name, forse grazie a questo strumento che mi trovo davanti, ci ha portato ad un pizzico di inciviltà, l’inciviltà incosciente di parlare d’istinto e senza guardarci negli occhi.
Non ho nessuna intenzione di dare colpe, non mi interessa sapere chi ha iniziato o chi è stato il più maleducato, a questo punto dovremmo tutti farci un esame di coscienza.
Io per primo, se per caso, nei miei interventi ho offeso oppure ferito qualcuno mi scuso, mi scuso sinceramente.
Durante gli incontri ai quali ho assistito in teatro in materia di porta - porta, spesso mi sono trovato in strada a discutere fino alle 2 di notte, con i “nemici” di APA, tra cui ricordo Bruno e Onorio, abbiamo sempre avuto discussioni allegre e civili, ci siamo sempre salutati amichevolmente e scherzosamente, quello è il tipo di dibattito al quale adoro partecipare.
Con questo non intendo rinunciare alla mia opinione, anzi continuerò ad esporre le mie idee e continuerò la mia “battaglia”, ma sarò certamente più disponibile ad un sereno dialogo ascoltando le ragioni di chi non è della mia opinione.
Cordialmente vi invito a pensare a quanto tento di esporre in queste poche righe, mi auguro, che in futuro, avremo le capacità di comunicare e di discutere in un modo irreprensibile.
Non cadiamo nell’inganno della rete, non facciamoci portatori di un intolleranza che, personalmente non mi appartiene.
Mi piacerebbe inoltre che una sera di queste ci potessimo incontrare, magari per un caffé o per una birretta, potremmo conoscerci meglio, uscire dall’anonimato degli pseudonimi. e sicuramente, anche se ci saranno persone che ci piaceranno meno, non è detto che siano quelle dello schieramento opposto.
Rispondetemi, e se siete d’accordo, ci possiamo vedere magari, venerdì sera, nel nuovo bar dietro la palestra, e, per una volta lasciamo veramente il rusco fuori dalla porta.
Un Cordiale saluto a tutti
Franco alias fbi
(ps. per “i vincitori” il caffé lo posso offrire io se sei uno ma se siete tutti facciamo alla romana)
finalmente una cosa veramente gradevole, anche se non posso partecipare ti ringrazio per l’invito e ti saluto